PageNet da anni lavora con i comuni in tutta Italia per scansionare i registri di stato civile. Ne parliamo con Giuseppe Russo, che lavora nei comuni di Sommatino in provincia di Caltanissetta (6.500 residenti e 6.000 iscritti all’AIRE), e Palma di Montechiaro (22.000 residenti e 12.000 iscritti all’AIRE), in provincia di Agrigento. “Avevamo l’esigenza di avere uno scanner particolare che consentisse scansioni su registri comunali, dove vengono trascritti gli atti della vita di ogni cittadino dall’Unità di Italia a oggi. Si tratta di fogli dalle dimensioni più grandi di un A3, che fanno parte di registri, consultati continuamente per controlli, verifiche, aggiornamenti… Ecco perché ci siamo rivolti a PageNet”.

Qual è stata la vostra richiesta?

Dopo aver fatto un po’ di ricerche su internet, ho contattato Stefano Vaccari, in PageNet, e gli ho illustrato la nostra realtà e le nostre esigenze. Ero convinto che per noi potesse andare bene un certo tipo di scanner, ma Stefano mi ha illustrato le caratteristiche di un altro scanner che era decisamente migliore. Questo è uno dei grandi pregi di PageNet: la personalizzazione e la ricerca di soluzioni su misura a seconda delle nostre esigenze.

Quanto conta trovare il partner giusto per questi lavori?

Stefano Vaccari

Tantissimo. Sarei potuto andare in cerca di un rivenditore qualsiasi, ma avevo bisogno del supporto di una persona competente, che mi aiutasse, come Stefano. Non è scontato trovare un professionista che abbia una competenza tecnica del macchinario, ma anche una conoscenza approfondita del MEPA, la piattaforma sulla quale la pubblica amministrazione può fare acquisti di questo genere.

Lo scanner ha soddisfatto le vostre aspettative? Decisamente sì. Anche perché il procedimento di copia dei documenti è stato letteralmente capovolto.

Cioè? Fino ad allora, facevamo le fotocopie dei registri, aprendo i documenti, schiacciando il dosso del libro, rompendo inevitabilmente la rilegatura e ottenendo un’immagine con la parte centrale annerita. Ora invece apro il registro e lo scanner dall’alto inquadra e corregge le piegature, generando un file editabile. In questo modo i registri non si rovinano e i documenti sono facilmente consultabili.

Contattaci anche tu per conoscere la soluzione migliore per le tue esigenze. Scrivi una mail a info@pagenet.it