Pagenet è un partner valido nel campo della formazione, dalle scuole di primo e secondo grado alle università.

La professoressa Claudia Campagna ci racconta che l’Istituto d’Istruzione Superiore Raffaello di Urbino ha deciso di acquistare uno scanner per formare i ragazzi e permettere loro di svolgere l’attività di PCTO all’interno dell’istituto, sfruttando il fatto che la scuola possiede un archivio storico importante che vorrebbe condividere digitalmente con chi ne abbia l’interesse.

Come avete trovato PageNet e che tipo di rapporto avete instaurato con loro?

È stata fatta una ricerca in rete, riscontrando che PageNet rispondeva alle nostre esigenze, abbiamo preso i contatti.

Quale scanner avete acquistato?

Un ABC Scan A2-600R.

Come è cambiato il vostro modo di lavorare dopo l’acquisto dello scanner?

Gli studenti del nostro istituto avevano già lavorato in archivi (nella fattispecie in collaborazione di Uniurb), dove dovevano occuparsi della catalogazione dei testi antichi. Oggi c’è la possibilità di formarsi internamente alla scuola e questo ha sicuramente permesso una maggiore professionalità e flessibilità. Per questo motivo riteniamo che questo acquisto sia fondamentale per sviluppare competenze in questo settore.

Come definireste il lavoro svolto da PageNet?

Possiamo testimoniare una proficua collaborazione con PageNet, oltre a ritenere fondamentale la formazione iniziale fornita dalla stessa, attraverso la presenza presso la nostra scuola.

Che progetti avete in futuro, per l’utilizzo dello scanner nella vostra struttura?

Lo scanner verrà utilizzato per digitalizzare i libri presenti nell’archivio storico dell’istituto, formando direttamente i ragazzi e creando, parallelamente, un team di lavoro che riesca a creare prodotti multimediali fruibili da tutti.


Scopri anche tu i nostri scanner ABC Scan e chiedici maggiori informazioni.