Digital Book è un’azienda artigiana, che ha sede presso Città di Castello, fornitore delle piccole e medie case editrici in tutto il territorio nazionale, da Torino alla Sicilia. Stampa ogni giorno testi di qualunque genere, dal romanzo ai fumetti d’autore.

La specializzazione nella stampa di libri con tecnologia digitale permette a Digital Book di offrire un prodotto di qualità a condizioni estremamente vantaggiose. Uno dei più importanti partner di Digital Book è proprio PageNet, con cui la collaborazione è attiva e proficua da anni. Ne parliamo con Andrea Meucci, uno dei due fondatori di Digital Book.

“PageNet ha macchinari all’avanguardia: sono scanner di alto livello che possono fare scansioni in modo snello ed efficace. Ho cercato personalmente PageNet, perché desideravo mettermi in contatto con un’azienda italiana che potesse offrire questo servizio. Mi sono trovato subito molto bene, sia per la professionalità che per i prezzi estremamente vantaggiosi”.

Che tipo di lavori commissionate a PageNet?

“In genere gli editori con cui collaboriamo ci chiedono la scansione di un libro o un campione di libri stampati di cui non hanno più il file originale. Noi giriamo questo materiale a PageNet che esegue il lavoro in modo molto preciso e in brevissimo tempo. In questo modo il libro torna in circolazione”.

La carta sarà sempre uno strumento essenziale, nonostante il miglioramento continuo delle tecnologie?

“Credo proprio di sì. Il libro in quanto oggetto fisico continuerà sempre ad esistere. Oggi è possibile leggere i libri anche su tablet, ma si tratta di una nicchia di mercato, così come l’audiolibro”.

Un libro ha il grande vantaggio di essere potenzialmente eterno, ma poco sfruttabile se non esiste un file digitale che ne permetta la ristampa…

“Esattamente. Questo è il lavoro che fa PageNet: consente a un titolo di tornare in catalogo e soprattutto in libreria. L’oggetto libro è veramente prezioso. Io ho libri antichissimi di mio padre che non hanno prezzo né per le informazioni contenute né per il materiale. Un pdf potrebbe non esserci tra quindici anni. Il cloud oggi c’è, e domani magari no. Una chiavetta potrebbe non essere più compatibile un giorno…

Perché scegliere una stampa digitale?

La stampa digitale è un mercato che permette di non utilizzare il magazzino. Si evita all’editore uno spazio ingombrante e costoso. In passato il rischio era quello di riempirsi di libri, cercando di abbattere il costo copia. E poi, in effetti, non tutti i libri hanno la stessa potenzialità di vendita…

Per maggiori informazioni in merito ai nostri servizi di digitalizzazione non esitare a contattare Stefano: info@pagenet.it